INTORNO A SATIE

Intorno a Satie è stata la prima esposizione di opere d’arte tutte dedicate ad Erik Satie.
Organizzato dall’Assessorato alla Cultura, al Turismo e all’Università del Comune di Perugia, omaggio creativo a 150 anni dalla nascita dell’artista francese si è svolto dal 14 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017, presso il Museo civico di Palazzo della Penna. L’inaugurazione si è tenuta il 14 dicembre con il concerto “Musique d’Ameublement”. A cura della fondazione Perugia Musica Classica ha visto la partecipazione straordinaria del maestro Antonio Ballista al piano e Lorna Winsdor, soprano.
Altri eventi hanno visto la partecipazione di Luca Scarlini, saggista e story teller con “Sacro & Profano: provocazione e preghiere di Erik Satie, musicista e scrittore”. Inoltre, “L’air de rien“, letture in lingua originale da parte dell’Association Français
d’Ombrie, Un laboratorio per bambini ideato dall’Associazione Ekphrasis, “Satie en Parade” uno spettacolo di danza di e con Carole Magnini e musiche di Giacomo Tosti Giacobazzi.

Per tutta la durata dell’evento le opere realizzate da Riccardo Toccacielo, incluse le stampe originali del 1914 di Sports & Divertissements sono state esposte nei sette spazi a disposizione.

Photo by Karen Righi e Giancarlo Belfiore